Verso Barcellona: la presenza italiana

La settima edizione dell’expoelearning di Barcellona è ormai imminente: l’expo si terrà dal 3 al 5 aprile 2008 nella bella area fieristica di piazza di Spagna, accanto alla “fontana magica”, nel cuore della città.

barcelona001

Parteciperanno imprese e professionisti dell’e-learning dalla Spagna e altri paesi europei ed extraeuropei (tra cui Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Polonia e India), oltre che varie realtà del mondo latino-americano.

Come gruppo expoelearning.info abbiamo cercato di sollecitare e stiamo ancora sollecitando la partecipazione italiana all’evento promosso da AEFOL. I primi risultati concreti di questo sforzo organizzativo sono la qualifica ufficiale di “paese invitato” che l’Italia ha ottenuto per questa edizione dell’expo e l’organizzazione di una tavola rotonda di confronto tra progetti ed esperienze di università italiane e università spagnole e latino-americane, che si terrà nel pomeriggio del 3 aprile. A questo appuntamento hanno già garantito una presenza la SIe-L, l’Università Telematica Internazionale Nettuno, l’Università di Pavia, l’Università di Macerata e l’Università di Salerno, che avranno anche uno stand condiviso.

Ma all’expo sono previsti anche altri eventi e attività “todo sobre el e-learning“: da un moodleparty a un virtual campus, oltre che occasioni per incontrare esperti e potenziali partners per progetti internazionali orientati al business e alla diffusione di contenuti. Inoltre, accanto all’expo, nella stessa area espositiva, si terrà la “settimana della formazione e del lavoro”, articolata nei saloni “Futura y Forum” e “Estudia y Expodidactica”: in totale, oltre 500 stands e un potenziale di decine di migliaia di visitatori.